mercoledì, novembre 08, 2006

Chronicles from the Windy City

Anche se il tema principale qui a Chicago sembra essere il divorzio via-fax di Britney Spears (quasi una breaking news che ha sconvolto il mondo), vorrei azzardare un personale commento sulla situazione Midterm Elections 2006. Il popolo americano ha deciso per il rinnovo del Congresso e lo ha fatto in maniera abbastanza responsabile, considerando il menefreghismo imperante che dimora in tutto il Paese. Il popolo americano questa volta ha presentato il conto all’amministrazione Bush, una lunga lista di motivi che urlano scontento e frustrazione per il malgoverno repubblicano. Ha regalato al partito democratico la cosiddetta “House”, ed il sogno di avere sotto controllo anche il senato (stiamo ancora aspettando gli ultimi risultati). Bush e’ stato sconfitto in diversi frangenti, cio’ vuol dire che potrebbe o levarsi dale scatole o cambiare linea politica, cosa molto probabile dato il fiato “moderato” sul collo. Molti americani, con mia grande sorpresa, questa volta hanno capito tutto. First of all, questa guerra in Iraq ha portato solo morte, ha distrutto un altro paese ed ha gettato gli USA in un clima di totale insicurezza. In secondo luogo e’ stata svelata, e non solo per merito di Michael Moore, la fitta rete di sozzi intrighi e inciuci tra Bush, Cheney e i molti gruppi di interesse, i quali fornivano un immenso bacino di voti in cambio di leggi e permessi a dir poco scandalosi. Last but not least, lo zoccolo duro dei Neoconservatori ha pagato caro il polverone di impeachments che ha investito i suoi uomini di punta. Gia’, e’ tanto facile predicare saldi valori morali quando poi si razzola nella perversione sessuale (per non dire altro). Tanto semplice nascondersi dando la colpa alla bottiglia o allo stress. E questo la gente lo sa. Ha semplicemente reagito a queste cose con l’unico strumento a disposizione: il proprio voto. Prima di chiudere, lasciatemi brevemente chiosare su due elementi estremamente negativi. Primo elemento: il sistema di votazione. Possibile che in un paese dove la tecnologia e’ tanto avanzata, ci trovi a constatare che le uniche macchine funzionanti nei seggi non sono le macchine per il voto elettronico ma bensi’ i distributori di caramelle e affini? Incredibile ma vero. Secondo elemento: la comunicazione politica. In questi giorni mi e’ capitato di assistere solamente a pubblicita’ elettorali negative e catastrofiche, nelle quali l’unico scopo era denigrare l’avversario o spaventare gli elettori sulle conseguenze dell’elezione di quest’ultimo. Come possono scegliere gli elettori se non si presenta loro almeno uno straccio di programma? Come si puo’ arrivare al buon senso e al dialogo in mezzo a tanto odio? Saro’ pure un tradizionalista ma, cari miei, preferisco ancora votare qualcuno che nei suoi messaggi intenda costruire qualcosa invece che distruggere.
Gianni.

Ps: ricevo ora notizia flash che Rumsfeld si e’dimesso. Allora qualcosina sta cambiando per davvero…

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma guarda... tutto il mondo è paese... mi sembra di essere tornato alle nostre ultime elezioni politiche... e sai cosa? ho il sospette che anche lì negli states cambierà ben poco, anche a riguardo di rumsfeld (dalla padella alla brace?...)
beh cmq nn sono abbastanxa esperto e interessato di politica quanto sono interessato a sapere quando cacchio è che torni in italy
ciaooooooo

Anonimo ha detto...

ah, e immagino che atterrerai direttamente dentro al barcollando?!

cia!

GianniePinotto ha detto...

O roby...io sono sempre un disilluso ottimista (scusa l'ossimorico abbinamento), e penso ke qualcosina piano piano stia smuovendo le braci o la ghiaietta ke abbonda nel cervello di questi yankee bombardoni! Lo sto vivendo in prima persona, con l'occhio acuto dell'immigrato..diamo tempo al tempo, e questo paese ci riservera' molte sorprese (minkia ke rima!).
Kmq si e' ovvio ke effettuero' lo scalo finale al Barcollando, R U kidding me?! Sono due mesi ke sento la mancanza della nostra alcova etilica preferita..proporrei, se e' ancora aperto il sabato sera, di far un ape generale per il mio ritorno, cioe' sabato prossimo!! whutcha think 'bout?
Niko

GianniePinotto ha detto...

Ps: ke fikata tra klq ora saro'col culo su di un aereo diretto a Boston, Massaciussez :)
Nn vedo l'ora di vederla mi han detto tutti ke e' stupenda, e mi spiace dovro' fare la visita lampo del uikend..me la faro' bastare dai!
A presto!
NikO

Anonimo ha detto...

bella niki! goditi boston... l'aperitivo generale mi sembra una gran figata, magari comincio a spargere la voce...
cia!

Anonimo ha detto...

Ciao raga cambiate l'indirizzo e-mail perche ne ho fatto un'altro + bello su msn ciaoooo
Niko----vengo anch'io ai my chemical romance