Stasera ho visto la puntata di Annozero in cui si discuteva del caso recente di Gabriele Sandri e, in generale, dell'argomento polizia/forze dell'ordine.
Io, a causa dell'incazzattura e del nervoso, darei una ricostruzione errata dei fatti. Lascio ai link che riporterò più sotto una ricostruzione molto più oggettiva e utile a capire determinate problematiche che qualcuno(in realtà molti)non vuole trattare.
Il primo è un blog di una mamma che ha perso il figlio per asfissia. In realtà, molto probabilmente, è stato soffocato dalla forze dell'ordine.
Questa donna persegue un obiettivo da anni con una tenacia che se fosse presente almeno all'un per cento in una figura istituzionale, l'Italia avrebbe risolto metà dei suoi casini.
Il blog della mamma di Federico
Il secondo sito riguarda un altro genitore presente in trasmissione, il padre di Carlo Giuliani.
Sentire in televisione il nome di Carlo Giuliani mi procura ancora, dopo sei anni, la pelle d'oca. E' inutile spiegare cosa mi ha suscitato la vista di un sito internet tanto chiarificatore come questo:
un pò di verità su Carlo
non proprio uno sparo in aria rimbalzato su estintori e sassi
il sito per Carlo Giuliani: sito ufficiale comitato piazza carlo giuliani.
Non riesco tuttora a capire come si fa a nascondere, a insabbiare, a mistificare in questo modo?Come si fa ad essere padri e lasciare una persona che ha provato i tuoi stessi sentimenti in uno stato di precarietà sulle disgrazie accadutegli?
Molto spesso si dice che dall'Italia ci sia una fuga di cervelli, io credo che più che di fuga bisogna parlare di mancanza perchè la perdita da parte di alcune persone di sensibilità, di umanità di fronte a certe situazioni è disarmante.
Muore un ragazzo e la reazione è a fotocopia.
Politico di destra: la sinistra attacca indegnamente la polizia, si poteva gestire meglio il caso(se la sinistra è al governo).
Politico di sinistra: la destra non sa fare altro che difendere la polizia, dall'alto la gestione è stata disdicevole(se al governo c'era la destra).
Immagino il sollievo di tutti questi genitori che alla fine avendo sofferto la perdita più dolorosa non attendono che un risarcimento morale equivalente a un granello di sabbia.
Ma si sa in Italia quei termini dal significato molto simile che stavano nel vocabolario tra veritismo e verme sono scomparsi del tutto.
venerdì, novembre 16, 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento