mercoledì, gennaio 24, 2007

Cosa so fare? Pinotto

Qualcuno( che leggendo queste righe si riconoscerà immediatamente) qualche giorno fa all’università si poneva, parlando, una domanda retorica:”Ma io cosa so fare?” con annessa risposta:”Nulla”. Tutto questo ha spremuto la mia materia grigia per un po’ di giorni, non troppo però, altrimenti il mio cervello non avrebbe sicuramente retto l’impatto. In questo periodo sto leggendo un libro su Howard Marks alias Mr Nice, uno degli spacciatori più famosi del XX secolo. Quando penso a cosa faceva lui alla nostra età mi rendo conto che l’illuminazione può arrivare in qualsiasi momento. A poco più di vent’anni studiava fisica ad Oxford con il sogno di poter insegnare una volta terminato il percorso accademico. Gli è bastato un giorno per capire la sua reale indole e le sue abilità. Certo, non tutti possiamo iniziare a spacciare droga inviataci per via aerea da Pakistan, Libano e Afghanistan ma è un discreto esempio per spiegare che l’università non insegna ancora tutto. O, per lo meno, non è ciò che ti serve per capire quello che vuole veramente fare e diventare nella vita. Per chi è così bravo da saperlo già offre spesso delle buone basi, ma questi “illuminati” in giovane età sono sempre meno e io, chiaramente, per chi mi conosce, non detengo la tessera onoraria del club.
Tuttavia, nei giorni di riflessione sull’argomento, ho pensato ad alcune cose che so fare e ho cercato di riunirle in 5 punti senza naturalmente un ordine di importanza:
1. Sono uno Stuntman professionista ma senza lavoro e retribuzione: mi sono rotto 5 volte le braccia in 10 anni, tutto questo giocando a calcio, andando sui roller, facendo ginnastica, correndo in piscina; ho fatto un incidente incredibile in macchina a 13 anni con mia madre dove per fortuna ci ha lasciato le penne solo il nostro vecchio Pandino e ultimo, ma non ultimo nel mio curriculum, sono stato travolto mentre ero in bicicletta da una tipa in moto che andava a 70 km all’ora…e anche qui per fortuna ho portato a casa la pelle…sono pronto per mission impossible 4
2. Sono un fenomeno a tirare fuori i fogli protocollo dalla camicia durante gli esami scritti e colui che divide il blog con me può testimoniarlo…
3. Sono un mago nello sbocco creativo post sbronza: credo di aver battezzato e poi di aver dovuto pulire tutti i posti di casa escluso il più congruo all’atto cioè il water…
4. Sono uno degli uomini più veloci al mondo a mangiare la pizza di Spizzico e qua Jacopo, il mio socio di soste all’autogrill pre stadio, può confermare!Se un domani qualcuno dovesse infamare la figura di Spizzico dicendo “ah non è un fast food si mangia troppo lenti”chiamano me che mangio 4 pezzi di pizza in 3 minuti e gli risollevo la fidelizzazione del cliente…
5. Last but not least sono un mostro a trasformare un discorso serio in una cazzata e sfortunatamente mi rendo conto che anche con questo elenco ce l’ho fatta…ero partito così seriamente nell’incipit del post. Comunque come esempio ne porterò un altro: ero ad un colloquio per il telemarketing, in un sottocantina con 20 persona sfruttate chiuse in due stanzini se così possiamo definirli, quando la tipa mi chiede:”tu cosa fai oltre che studiare?”e io le rispondo:”scrivo per un giornale”stando vago per non specificare;così lei si fa più incalzante e dice:”ma un giornaletto universitario?di voi studenti?” “No”dico io”esce in edicola” pausa guardando la sua faccia un po’ preoccupata, per poi continuare:”ma non si preoccupi non scriverò nulla di tutto quello che ho visto qua dentro.” Dopo mi hanno preso al volo ora sono il loro amministratore delegato e vicepresidente…eh eh…mi spiace non aver fatto in tempo a spiegare alla signora che essendo questa una delle mie 5 abilità dovevo sfruttarla e che poi, soprattutto, scrivo per un giornale che sì esce in tutta Italia ma è ciò che ci sia di più distante dal giornalismo d’inchiesta nel nostro Paese…

5 commenti:

GianniePinotto ha detto...

Dai marko in fondo di cose ne sai fare mooooolte di più! Il tuo talento fidati che verrà riconosciuto..certo...riconosciuto se te ne vai all'estero perkè qui in Italia figuriamoci se ti riconoscono (e soprattutto ti RETRIBUISCONO) per quello che vali!
Sciauz
NikO

Anonimo ha detto...

ma sei una merda niko devi tirarli su il morale no buttarlo giù!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ro

GianniePinotto ha detto...

E'ironico quello che ho scritto...quando scrivo di me stesso uso un motto celebre di Oscar Wilde:"La vita è una cosa troppo seria perché si possa parlarne sul serio."

GianniePinotto ha detto...

Oscar Wilde cercava sempre di giustificare con mille frasi inutili la sua predisposizione a farsi troppe pippe...
Sorry marco, ya know I hate him!

GianniePinotto ha detto...

Beh al giorno d'oggi quante personee scrivono per giustificare le proprie pippe?molte, per me, e molte(scrivendo libri) ci hanno fatto anche i soldi, lui è stato solo il precursore del genere...
Bella
e buone pippe a tutti