lunedì, gennaio 21, 2008

SpRatzi di comicità...Pinotto

Numero pazzesco di comicità e ironia ieri in Piazza San Pietro. Incredibile anche il numero degli spettatori, 200 mila, quasi un record.
«Come professore, per così dire, emerito, che ha incontrato tanti studenti nella sua vita vi incoraggio tutti, cari universitari, ad essere sempre rispettosi delle opinioni altrui e a ricercare, con spirito libero e responsabile, la verità e il bene». Parole di Papa Ratzinger.
E qua la gente avrebbe dovuto sbellicarsi. Dalle immagini viste al tg, però, forse non tutti l'hanno capita al volo. Vabbè, glielo spiegano all'autore della gag e ridono a scoppio ritardato domenica prossima. Tanto si vedevano bandiere e stendardi dell'associazione Cervello Lento o CL, come preferite, per cui non è gravissimo che non l'abbiano capita.
Comunque, per spiegarla, il lavoro non è massacrante; basta abbinare su Google il nome Papa Ratzinger ad un argomento a scelta tra quelli trattati dal Pontefice, così si può scoprire la sua tolleranza e il rispetto delle idee altrui. Iniziamo...
Diritti umani: Papa Ratzinger ha denunciato la logica del «relativismo morale» che domina ormai l'Onu e gli altri organismi internazionali. "C'è un rifiuto - ha detto il Pontefice - a riconoscere la centralità della «legge morale naturale» e della difesa della «dignità dell'uomo». Le regole internazionali - si è lamentato - si basano solo su una ragione politica e non etica, e ciò porta ad «amari risultati».
Matrimonio: L'alto valore del matrimonio", "ridicolizzato" dai mezzi di stampa, portatori di una cultura che nega i valori. Così Papa Benedetto XVI nel discorso rivolto al nuovo ambasciatore dell'Uruguay presso la Santa Sede. Riferendosi anche ai pacs, il Papa ha sottolineato come il matrimonio sia una unione prevista solo tra "uomo e donna", che i media invece denigrano "favorendo così l'egoismo e il disorientamento invece della generosità e del sacrificio necessari per mantenere vitale questa autentica cellula primaria della comunità umana"
Scienza: «Non è la scienza che redime l'uomo, ma l'amore, umano e divino». "La scienza atea minaccia per l'umanità." "Il processo della Chiesa contro Galileo fu ragionevole e giusto."
Marxismo: «Credeva che, una volta messa a posto l'economia, tutto sarebbe stato a posto. Ma l'uomo non è solo il prodotto di condizioni economiche e non è possibile risanarlo solamente dall'esterno creando condizioni economiche favorevoli»
Omosessualità: «ad evitare la confusione tra il matrimonio e altre unioni basate su un amore debole. Solo l'amore tra uomo e donna è capace di costruire una società casa di tutti gli uomini».
Proprio in questi giorni, si era diffuso il dato di un calo di 400 mila presenze nell'anno 2007 a San Pietro rispetto a quello precedente. Il Papa, però, ha ribadito seccato che è tutta una mossa studiata, il suo tipo di comicità è per un pubblico di nicchia e lui quel branco populista non lo vuole più vedere. Che vadano a Zelig quei caproni. Hasta la tolleranza siempre.
Questa, secondo me, gliel'ho rubata perchè era pronta per l'Angelus di domenica prossima.

Nessun commento: