lunedì, ottobre 16, 2006

Chronicles from the Windy City

"Show me another city so glad to be alive".
(Carl Sandburg).

Chicago non e' solo alive. Chicago si fa sentire, loud and proud come dicono da queste parti. La scena Emo, Emocore, Screamo e Hardcore e' fiorente e gode di ottima salute, lo vedo dalla fila di gente in attesa davanti alla House of Blues. Stasera suonano i Silverstein, il gruppo canadese che ha dato ispirazione e ragion d'essere alla band in cui canto (o meglio, maltratto l'ugola). Compro un ticket per 30 dollari da un bagarino/strozzino all'angolo di Deabourn street. Se fossi stato nero come lui me lo avrebbe sicuramente venduto a 20. Qui il pregudizio razziale purtroppo dilaga e non solo dalla parte dei bianchi. Mi metto in coda e parlo con due liceali che subito smaniano di chiedermi di nuovi modelli Ducati usciti in Italia. Persona sbagliata guys, io le moto le odio. Gli parlo della mia band, di quanto la scena emocore e screamo in Italia sia misera e ridicola. Loro mi dicono che solo nel loro liceo ce ne sono 20 di gruppi emocore. Paese fantastico. La House of Blues sembra la scala di Milano, con la sola differenza che al posto dell'orchestra ora ci sono gli StickUp sul palco. Non male come gruppo di supporto, energico, sanno tenere caldo il folto gruppo di kids sotto lo stage ma sono un po' ipocriti (inneggiano a Gesu' Cristo, pero' portano addosso magliette degli Slayer, no comment). Gli It Dies Today sono tiepidi e banali, bisogna aspettare l'arrivo degli Aiden perke' la hall diventi un unico moshpit furioso. Nonostante la imbarazzante somiglianza con i My Chemical Romance, gli Aiden sfoderano una peformance da urlo, lasciandomi scappare qualche applauso un piu' per la grinta e l'impressionante tecnica, nonche' una tenuta sul palco a dir poco invidiabile. L'emozione sale, le tende si aprono ed un boato assordante accoglie i 5 cavalieri di Burlington. "Your sword Vs my dagger" e' un pugno in faccia, cosi' come "Fist wrapped in blood" e la poderosa "The weak and the wounded", con cui si scatena un sanguinoso circle pit. Una manciata di hit del passato, tra cui spicca la splendida "November", per poi ritornare alle bordate emozionali del nuovo disco. "My heroine" e "Defend you" sono pulite e precise. "Already dead" mi fa perdere la voce, la canto a squarciagola. Lo show si avvia alla chiusura con una toccante versione acustica di "Call it Karma". C'e' ancora tempo per un bis..il pubblico canta a ruota "My heart bleeds no more" e gli hardcore kids quasi mi ammazzano entrando nel moshpit con calci circolari alla Van Damme. Torno a casa col sorriso sulle labbra e col pensiero rivolto ai miei soci Ronny, Klaude, Poli e Itch...cosa si sono persi stasera...
Giannni

"My Heroine"

The drugs begin to peak
A smile of joy arrives in me
But sedation changes to panic and nausea
And breath starts to shorten
And heartbeats pound softer
You won't try to save me!
You just want to hurt me and leave me desperate!

You taught my heart, a sense I never knew I had.
I can forget, the times that I was
Lost and depressed from the awful truth
How do you do it?
You're my heroine!

You won't leave me alone!
Chisel my heart out of stone, I give in everytime.

You taught my heart, a sense I never knew I had
I can forget, the times that I was
Lost and depressed from the awful truth
How do you do it?
You're my heroine!

I bet you laugh, at the thought of me thinking for myself. (myself)
I bet you believe, that I'm better off with you than someone else.
Your face arrives again, all hope I had becomes surreal.
But under your covers more torture than pleasure
And just past your lips there's more anger than laughter
Not now or forever will I ever change you
I know that to go on, I'll break you, my habit!

You taught my heart, a sense I never knew I had.
I can forget, the times when I was
Lost and depressed from the awful truth
How do you do it?
You're my heroine!

I will save myself!
(Silverstein)

5 commenti:

GianniePinotto ha detto...

Son belli i concerti ma non decantarli troppo perchè è stato istituito il tariffario di mazzate all'aeroporto al tuo ritorno:
1 mazzata per ogni concerto
2 mazzate per eventi sportivi
3 mazzate per ogni concerto che proprio avremmo voluto vedere!!!
1 mazzata cadauno per ogni giocatore dei Bulls che vedrai da vicino...

Anonimo ha detto...

bella niki kazzo combini? ti scrivo da qui perché non mi ricordo la tua mail.. (raga non vi offendete se uso sto spazio per scrivere, ok?) ho consegnato il grosso della tesi, metà novembre m laureo! spero nel mentre ritorni. pare che abbiano parlato di me in sto blog ergo vado a dare un'occhiata.. ciao niki!!

GianniePinotto ha detto...

BELLA GIOGGIOOOOOOOOO!!!!
io me la paxo bene poi ti kiamero' uno di ks days e ti racconto. Bella speriam di arivar in tempo kazzo..vorrei proprio vedermela la tua laurea. Kmq il blog usalo di brutto, kosi' almeno sembra ke ci kaghi klqn,eheheheheh!
Take care mate!
NikO

GianniePinotto ha detto...

Ciao niko!te la sei beccata la maratona di chicago?ho visto il servizio al tg!!dì a quelle merde che l'anno prossimo li umilio tutti!!!

GianniePinotto ha detto...

Claro que si..porka puttana i mezzi non andavano e ho camminato 2 ore per arrivare in centro..mannaggia a sti maratoneti finti salutisti :p
NikO